L'abbronzatura inizia a tavola - Studio di Nutrizione e Salute | Dott.ssa Chiara Fantera - Biologa Nutrizionista

Vai ai contenuti

L'ABBRONZATURA INIZIA A TAVOLA!

"Esistono cibi che stimolano l’abbronzatura in estate e ne prolungano la durata?"

Certo, si tratta di alimenti ricchi di nutrienti che proteggono la pelle da una lunga esposizione ai raggi UV, favorendone l’idratazione e l’elasticità e prevenendo l’invecchiamento cutaneo.

Si può parlare di una vera e propria dieta specifica per la tintarella che permette alla pelle di assorbire velocemente colore e di mantenerlo a lungo, evitando al contempo spiacevoli scottature.

Ecco i nutrienti principali:
- La vitamina A e il suo precursore, il betacarotene, uno dei principali pigmenti vegetali dei carotenoidi si trova negli alimenti di colorazione arancione e facilita l’abbronzatura naturale senza correre rischi.

- Anche i cibi di colore rosso non possono mai mancare nella lista della spesa da fare in estate in quanto sono ricchi di licopene, antiossidante che protegge la pelle dal sole, evitando ustioni ed eritemi, prevenendone l’invecchiamento.

- Gli omega 3 e 6 unitamente alla vitamina E consentono alla cute di mantenersi elastica e giovane, stimolando la rigenerazione dell’epidermide.

Ecco dunque la top ten dei "cibi abbronzanti": carote, insalate, cicoria, albicocche, pesche, melone, peperoni, pomodori, fragole e ciliegie.

Altra indicazione è quella relativa all’acqua. Mantenere l’organismo idratato permette di preparare la pelle all’esposizione al sole, prendendo colore in modo omogeneo e veloce. Oltre a bere molto, almeno 2 litri di acqua al giorno integrando anche tè e tisane fredde, proprio frutta e verdura aiutano ad aggiungere liquidi e sali minerali che si perdono più facilmente con il sudore.

Ricordiamoci comunque di proteggere la nostra pelle con creme solari adatte.

Lo sapevi che per preparare la pelle all’esposizione solare occorre cominciare a curare l’alimentazione già in primavera? Eh già, è importante preparare la pelle in anticipo, approfittando degli ortaggi di stagione, come agrumi e verdure a foglia, fonti preziose di vitamina C e carotenoidi.
Dott.ssa Chiara Fantera - Biologa Nutrizionista
Via F. Petrarca, presso la “Cittadella della salute” - Civita Castellana (VT)
Cell. 338 16 94 055 | e-mail: info@nutrizionistafantera.it
P. Iva: 01997730567

Torna ai contenuti