DIETA DIETOX - Studio di Nutrizione e Salute | Dott.ssa Chiara Fantera - Biologa Nutrizionista

Vai ai contenuti

DIETA DETOX? NO, GRAZIE! HO GIÀ 1 FEGATO E 1 RENE (ANZI 2)!

PASSATE LE FESTE È ORA DI DISINTOSSICARSI! MA DA CHE??

Di quali terribili tossine malefiche il nostro organismo deve assolutamente depurarsi? Abbiamo per caso assunto durante le feste delle droghe o accidentalmente dei veleni? Se sì, beh parliamo di vera e propria disintossicazione, ma in tutti gli altri casi ciò che normalmente e quotidianamente succede in un organismo sano è qualcosa di assolutamente fisiologico, ovvero l’eliminazione, grazie soprattutto all’attività di FEGATO e RENI, di comuni prodotti di scarto, farmaci, alcol, batteri, sostanze chimiche da inquinamento, e questo processo non necessita di ulteriori strumenti o aiuti! Non esiste alcuna Società medico – scientifica, che fa riferimento allo sfrenato ricorso e all’utilizzo di diete particolari/alimenti/integratori/tisane detox.
Quindi anche se “intossicazione” è una parola che fa molto presa sull’immaginario delle persone e “detossificazione” altrettanto, non siamo certo intossicati dopo le feste natalizie, a meno che non vogliamo cambiare le definizioni e chiamare “tossine”: le calorie, il sale, lo zucchero e gli alimenti che abbiamo introdotto in eccesso.

Le “diete detox” sono più un mito commerciale che una realtà nutritiva. Molte delle loro promesse sono esagerate, non basate su dati scientifici e i benefici sono di breve durata.
Il nostro organismo è una macchina perfetta, che riesce ad autodepurarsi, quello che possiamo fare, per sentirci meno in colpa delle abbuffate natalizie e riperdere magari quel kilo o 2 regalati da torroni, pandoro, cotechino e insaccati, è aiutare il nostro corpo a compiere il suo lavoro: riprendere a seguire una alimentazione sana ed equilibrata e fare movimento!

Quando si cerca di dimagrire si punta anche a bere molta acqua. È utile, ma non troppa, perché anche qui “il troppo stroppia” e bere troppa acqua può avere conseguenze pericolosissime. Mi riferisco, per esempio, anche al consumo eccessivo di tisane. Se da una parte ci aiutano a farci bere più acqua e magari ci danno un momentaneo sollievo al freddo perché le beviamo calde, ben vengano, ma non certamente se consumate in eccesso, perché comunque si tratta di erbe che contengono principi attivi il cui consumo eccessivo può essere pericoloso.

Quindi  NO a beveroni a base di erbe o altri rimedi alternativi.

PER DISINTOSSICARCI BASTA AVERE 1 FEGATO E 1 RENE (ANCHE 2) OLTRE AD UNA BELLA DOSE DI BUON SENSO!!!
Torna ai contenuti