ALIMENTI AFRODISIACI - Studio di Nutrizione e Salute | Dott.ssa Chiara Fantera - Biologa Nutrizionista

Vai ai contenuti

ALIMENTI AFRODISIACI, VOLETE SAPERE QUALI SONO?

Sono davvero molti gli alimenti considerati afrodisiaci, spesso si tratta soltanto di credenze popolari tramandate nel tempo, ma anche se non sempre la scienza è in grado di confermarne l’efficacia, i ‘cibi dell’amore’ di sicuro rendono la nostra cucina più creativa e fantasiosa, speziata e piccante.
Tra le sostanze più stimolanti ci sono senza dubbio molte spezie utilizzate per insaporire i cibi. Cibo cult della sensualità è sicuramente il peperoncino. Grazie alla capsaicina svolge un’azione vasodilatatrice. È senz’altro uno dei frutti più adatti ad evocare fantasie “piccanti” grazie al suo gusto prorompente, al suo colore acceso e agli stimoli sensoriali che scatena. I chiodi di garofano, invece, sono tra i più potenti afrodisiaci naturali, come pure semi di coriandolo e la noce moscata, nota per essere la migliore alleata dell’uomo.
Anche la polpa del rafano si ritiene abbia proprietà afrodisiache, mentre lo zafferano possiede proprietà stimolanti delle zone erogene. Ma il vero re delle spezie afrodisiache è lo zenzero.
Forse il più famoso e apprezzato tra i cibi afrodisiaci è il cioccolato. È un alimento stimolante perchè grazie ad alcune sostanze contenute (teobramina e feniletilamina) aumenta l’attrazione e rende euforici. Il cioccolato più efficace è senza dubbio quello fondente nero con 70% di contenuto minimo di cacao. Coi suoi componenti chimici pieni di magnesio migliora la circolazione e allontana la depressione.
Tutti i molluschi, come le cozze, vongole e ostriche sono famosi cibi ‘stimolanti’. Probabilmente devono questa loro fama in gran parte al forte contenuto di zinco. Si tratta infatti di un minerale che mantiene in buona salute l’apparato riproduttivo.
I frutti esotici sono tra gli ingredienti preferiti per una cena piccante. Dolce, succoso, dal colore acceso e dall’aroma sensuale, il mango diventa la perfetta chiusura di un incontro romantico, ancor meglio se frullato e insaporito con zenzero e cannella.
Anche l’avocado possiede virtù miracolose, conosciuto come il frutto della fertilità, le mandorle ricche di grassi acidi e le banane ricche di potassio e vitamina B.
Torna ai contenuti